Qualificazione Olimpica per Pechino 2008

 

 

Sul link dei giochi olimpici (qui a sinistra) troverete tutto quello che c'è da sapere sulle prossime Olimpiadi e sui nostri atleti pugliesi di Tiro a Segno che vi parteciperanno.

Di seguito vengono riportate le varie discipline di tiro olimpico carabina-pistola ad aria compressa o a fuoco

DISCIPLINE DI TIRO A 10 METRI

P10 Disciplina olimpica (maschile e femminile)
La gara di P10 si svolge in 1ora e 45 minuti, per sparare 60 colpi di gara e tiri di prova in quantità libera. Il tiro avviene con un solo braccio senza l'ausilio di appoggi. L'attrezzo di tiro non deve superare il peso di 1,5 Kg . e il peso del grilletto non deve essere inferiore a 500g.il tiro si effettua alla distanza di 10 mt.

C10 Disciplina olimpica (maschile e femminile)
La gara di C10 si svolge in 1ora e 45 minuti, per sparare 60 colpi di gara e tiri di prova in quantità libera. Il tiro avviene in piedi senza appoggi si possono usare giacche, pantaloni e scarpe da tiro come da regolamento. L'attrezzo di tiro non deve superare il peso di 5,5 Kg . e il peso del grilletto è libero il tiro si effettua alla distanza di 10mt.

DISCIPLINE DI TIRO A 25 METRI

PA - Pistola Automatica (disciplina olimpica)
L a gara di PA si svolge in  60 colpi suddivisi in due mezze gare ognuna delle quali e suddivisa in 2 serie di 5 colpi in 8 secondi (tempo di apertura delle 5 sagome affiancate) 2 serie di 5 colpi in 6 secondi 2 serie di 5 colpi in 4 secondi Si spara con il braccio teso e senza appoggio ruotando sul tronco passando da una sagoma all'altra. L'arma di calibro 22 l .r. non deve superare i 1260 g. e lo scatto è libero

PS p - Pistola Sportiva o Pistola Standard Donne (disciplina olimpica)
per categoria Donne la gara è esattamente come PGC solo che l'arma è di calibro 22LR e non deve superare i 1400 g . e il peso del grilletto non deve essere inferiore ai 1000 g.

DISCIPLINE DI TIRO A 50 METRI

PL - Pistola Libera (maschile, disciplina olimpica)
La gara di PL si svolge in 2ore , per sparare 60 colpi di gara e tiri di prova Il tiro avviene con un solo braccio senza l'ausilio di appoggi. L'arma deve essere a colpo singolo e calibro 22LR non ci sono altre limitazioni

CLT - Carabina Libera a Terra (disciplina olimpica)
maschile e femminile La gara di CLT si svolge in 1 ora e 15 minuti ( compresi i tiri di prova ) per sparare 60 colpi di gara Il tiro avviene completamente sdraiati utilizzando una cinghia applicata al braccio per facilitare la tenuta dell'arma. Si utilizzano armi di calibro 22 Lr a colpo singolo con un peso non superiore agli 8 kg ed appositi indumenti di tiro

CL3P - Carabina libera 3 posizioni (maschile e femminile, disciplina Olimpica)
La gara di CL3p si svolge in 2 ore e 15 minuti ( compresi i colpi di prova ) per sparare 60 colpi di gara nelle tre posizioni a terra, in ginocchio ed in piedi cosi suddivisi ( 20 a terra, 20 in ginnocchio, 20 in piedi ) gara emozionante e ricca di fascino calibro peso e indumenti di tiro uguale alla CLT.

A breve verranno inserite altre discipline di Tiro.