La nostra Sezione compie 120 anni

 

Buon compleanno TSN di Lecce! La nostra sezione compie 120 anni, e per l' occasione verrà prodotta una speciale coniatura del vecchio stemma originale con Medaglia Argento e  Bronzo di 70mm.

Brevi cenni di storia della costituzione societaria

La nostra Sezione di Tiro a Segno fu creata nel 1882 da parte di alcuni soci benemeriti, alcuni di essi appartenenti al comune di San Cesario di Lecce; in quell'anno non fu però costituita (nonostante vi sia un elenco dei soci fondatori) per motivi non solo logistici ma anche politici.
Infatti, non si riusciva a trovare un accordo sulla reale ubicazione dell'area, essendo alcuni componenti appartenenti alla città di San Cesario di Lecce; il fatto si evince  dalla creazione di un registro soci datato 2 luglio 1882 e riportante l'effige del vecchio stemma, e di uno statuto di pertinenza sito nel comune di San Cesario istituito nel 1882 ma rimasto fermo e ripreso (badate bene) 17 anni dopo nel 1905; riprovarono nel 1907 ma senza successo, rimanendo di fatto associazione solo sulla carta, funzionando come circolo nei fatti.
Nel frattempo nel periodo 1882/86 alcuni illustri personaggi storici di Lecce riescono ad accordarsi con alcuni componenti soci benemeriti di San Cesario, riuscendo così a fondare e costituire la Società Mandamentale di Tiro a Segno Città di Lecce, con l'approvazione dello statuto da parte del Ministero dell'Interno composto di 50 articoli ed approvato l' 11 novembre 1886; inoltre, lo stemma del 1882 con l'effige raffigurante l'aquila reale ed altro materiale cartaceo suppellettili ecc.ecc. viene acquisito dalla nuova società.
Raggiunto l'accordo con il Regio Ministero della Difesa e dell' Interno, la Società Mandamentale acquista, tramite il Comune di Lecce, il terreno dove esistevano già il frontale e le mura perimetrali, sito in agro di San Cesario e realizzato attraverso l'esproprio di alcune zone limitrofe, dove attualmente esiste il Poligono di Tiro.

Di seguito l'antico e bellissimo stemma della nostra Sezione ed alcuni vecchi documenti che si possono ammirare nella pagina della photogallery.